19 | PROGETTO LUCE
Progettato in esclusiva da Geopietra® il sistema semplice e innovativo per un montaggio senza spaccature.
S-SCI BASE e SCATOLA INOX
per installazione a parete, con regolazione di
profondità, adattabile ai diversi spessori* del rivestimento Geopietra®.
* La profondità della scatola inox si adatta allo spessore della pietra ricostruita Geopietra e non a quello del mattone Terrakotta.
Grazie al nuovo sistema Geopietra®, OTTAGONO, STRIKER e CAPRI possono essere integrati a murogeopietra, su muratura tradizionale o su isolamento termico esterno, senza tasselli e spaccature, eliminando qualsiasi problema di ponte termico e restituendo la massima libertà progettuale.
BASE e SCATOLA in ACCIAIO INOX con regolazione di profondità per installazione a parete filo pietra dei corpi luce OTTAGONO, STRIKER e CAPRI.
1. La BASE consiste in una lamina di acciaio pretagliata con quattro ali centrali che piegate a 90° formano il sostegno della SCATOLA. Per capire il lato esatto verso il quale effettuare la piega, avvicinare la BASE alla SCATOLA in modo da far combaciare i fori in cui successivamente andranno le viti di fissaggio dei due pezzi.
2. Verificato il lato, piegare le quattro lamine fino a formare un angolo retto con la base.
3./4./5. Sulla BASE si trovano 3 fori, scegliere l’altezza desiderata secondo lo spessore del modello di rivestimento GEOPIETRA scelto. Inserire la SCATOLA sulla BASE piegata e bloccarla con le 4 viti in dotazione.
6./7./8. Per evitare che residui di collante Geocoll e malta fugante GEOBI vadano a sporcare l’involucro, o ad ostruire i fori filettati, proteggere la SCATOLA con nastro carta prima della posa.
9./10./11. Tracciare sulla parete la posizione esatta del punto luce desiderato, rispettando orizzontalità e verticalità. Tracciare il perimetro della BASE.
12. Far aderire, in corrispondenza dei punti di appoggio della BASE, il collante Geocoll® di adeguata pastosità (come per la posa del rivestimento Geopietra®). Lasciare visibili almeno 2 punti di riferimento, che serviranno da traccia per mantenere l’orizzontalità della BASE.
13./14./15. Effettuare una certa pressione per far fuoriuscire il collante Geocoll in eccesso dai fori esistenti e spalmarlo a coprire le ali della BASE.
A collante ancora fresco ricontrollare l’orizzontalità.
16./17./18. Per collegare i vari contenitori tra loro, utilizzare una guaina di 10 mm di diametro, possibilmente con filo elettrico già inserito o piccolo filo di ferro di traino, fissarla con collante Geocoll al fondo. I punti luce possono essere montati in serie e l’eventuale trasformatore può essere inserito in altra sede adeguata e separata.
19./20. Coprire le ali della BASE con il rivestimento Geopietra® in modo da bloccarla al fondo. Scegliere le pietre di spessore più basso per rivestire la guaina in modo da ottenere una posa armoniosa e piana.
21./22./23./24. Procedere con la stuccatura utilizzando la malta GeoBi e ad indurimento avvenuto, tagliare con un cutter il nastro adesivo, a filo stucco, scoprendo il profilo della SCATOLA.
25. Ultimati i collegamenti elettrici potranno essere installati i corpi luce OTTAGONO, STRIKER o CAPRI secondo necessità.