murogeopietra® è sorprendente materia da plasmare, secondo gusto, estro e necessità: realizza un muro originale, caratteristico e su misura, componi e personalizza il tuo progetto con noi.

Comporre una muratura in pietra ricostruita significa concepirla nella sua interezza, intuirne la “sinfonia” architettonica, tentare di materializzarne il suono.

Le murature A RICHIESTA sono miscele personalizzate di modelli e tonalità, appositamente create per un particolare progetto. Nascono da esigenze specifiche e dalla stretta collaborazione del “Laboratorio ricerca e sviluppo” con progettisti e committenti.

Alcune di queste creazioni per la loro valenza internazionale sono oggi rese disponibili nella collezione murogeopietra®.

Qualunque sia il progetto, la scelta del rivestimento di facciata è importante. È la parete esterna che per prima racconta lo stile, dà equilibrio ai volumi, organizza la disposizione delle aperture, conferisce peso o leggerezza alla struttura. Con murogeopietra® si può ricreare il fascino di una muratura tradizionale, elaborare il ritmo di una parete fotografata in un viaggio, disegnare il muro più adatto alle condizioni del luogo, combinare il muro in pietra con materiali contemporanei, conservare, ristrutturare o creare ex novo.

Come funziona

La professionalità si fa semplicità

Su tutto il territorio Europeo troverai consulenti esperti per aiutarti nella composizione di murature personalizzate. Il procedimento può essere anche agevolato da un contatto diretto con il nostro laboratorio di ricerca e sviluppo.

L’invio del progetto e di alcune fotografie della muratura da ricreare, basteranno per avviare la ricerca della miscela di pietre più appropriata, abbinata alle indicazioni dei colori della malta e le indicazioni per posa e lavorazione della stuccatura. Via e-mail saranno inviati degli scatti della proposta. Una volta approvata, su richiesta realizzeremo un pannello campione per la verifica in cantiere. La miscela di modelli e colori scelti verrà poi ricomposta in scatole, già miscelata, per una più corretta e veloce posa in cantiere.

Come nasce un muro in pietra

Comporre il ritmo tra pietra, tonalità e finiture

Nato appositamente per lo studio delle murature massive della tradizione, il nostro laboratorio offre soluzioni innovative ed è una preziosa fonte d’ispirazione. In collaborazione con gli architetti, ricrea murature autoctone e nuovi modelli partendo anche da esempi fotografici.

Di seguito alcuni esempi di murature progettate su richiesta, sulla sinistra la muratura da riprodurre e a destra il progetto realizzato con murogeopietra®.

Moderna interpretazione dei temi della tradizione

Originale realizzazione architettonica, opportunamente coibentata (mastrosistema®), per la moderna villa che si sviluppa su più terrazzamenti naturali affacciati sul lago di Como.

Lo studio attento dei colori della muratura originale, la scelta accurata dei modelli e la ricerca del dettaglio nella posa a secco a regola d’arte, grazie all’inserimento delle piccole scaglie GEOFIT, rendono difficile distinguere l’intervento di ampliamento della residenza dalle murature preesistenti.

Perfetta integrazione nel territorio e nella storia

murogeopietra® trova dimora in campagna, tra le pietre di un palazzo d’epoca, dove storia ed esigenze contemporanee perfettamente s’incontrano.

Il nucleo primitivo necessitava di modifiche per l’adeguamento tecnico-impiantistico ed ampliamenti strutturali; l’intervento con murogeopietra® su cappotto termico soddisfa le necessità di aggiornamento contribuendo al temperamento sobrio ed elegante della residenza.

La lavorazione della malta, con un’esecuzione volutamente rustica, esalta la bellezza dei volumi e riproduce l’effetto vissuto e antico della parte originale della villa.

Studio delle tecniche e dei materiali costruttivi originali

murogeopietra® è appositamente composto su richiesta per la ristrutturazione e l’ampliamento di uno storico complesso rurale sulle colline del lago di Garda.

Per riprodurre l’antica muratura, particolare attenzione è stata riservata alla scelta dei modelli con l’inserimento di piccole pietre e sassi. Arcate e dettagli in mattone Terrakotta si integrano perfettamente alle strutture originali creando motivi decorativi tipici della zona.

La naturalezza di murogeopietra® e la generosa stuccatura con malta GeoBi ricreano l’atmosfera di un antico borgo esclusivo.

Scrivici per una consulenza personalizzata

Al massimo 6 file.
Limite 2 MB.
Tipi consentiti: gif, jpg, jpeg, png.
Accetto i termini e condizioni d’uso (Privacy Policy)