Il laboratorio ricerca e sviluppo pietra ricostruita è il nostro cuore pulsante, racchiude la parte più creativa dell’azienda, sempre attento alle trasformazioni del mercato edile e pronto ad anticiparne le esigenze.

Qui ogni giorno studiamo le vecchie murature, ricercando nell’eterogeneità della loro composizione i dettagli che donano alla pietra il fascino del tempo e suscitano in noi le emozioni più autentiche.
Componiamo murature autoctone in ogni loro possibile variante cromatica. Realizziamo murature su richiesta e accogliamo i vostri suggerimenti, per nuove esigenze di forme di pietra, per soddisfare il nuovo design architettonico.

Progettiamo, sviluppiamo e mettiamo in produzione accessori e complementi di finitura per murogeopietra®, come il collante di sistema GeoColl®, la malta bicomponente GeoBi, le scagliette GeoFit®, le copertine GeoCover, i cantonali della collezione GeoCorner e le grandi piane GeoFlat.

Da sempre, la nostra ricerca presta grande attenzione alla funzionalità di prodotti e sistemi. Il bello deve essere anche utile, pratico e racchiudere il giusto equilibrio per una corretta e rapida messa in opera, dall’alto valore estetico.

Come nasce una muratura

Ogni pietra è unica perché
Colorata a mano


Parlare di tecnologia, di automazione oggi è scontato ma ciò che rende ancora unico un oggetto è la sua parte umana. Che sia nel pensiero, nel progetto o nella realizzazione è il tocco umano che dona l’essenza dell’unicità. Così per noi è la colorazione tassativamente a mano che rende unica e irripetibile ogni nostra pietra ricostruita.
Ogni pietra è colorata a mano e invecchiata attraverso l’inserimento di pigmentazioni tipiche della ruggine e dei muschi. La pietra naturale ricostruita Geopietra® è trasformata così in un materiale artigianale assolutamente unico, un tassello inimitabile di natura.

SCOPRI TUTTE LE TONALITà

IL FASCINO
DEI GRANDI CANTONALI


L’angolo, nella muratura in pietra portante, ha da sempre una fondamentale importanza essendo il punto nevralgico per la stabilità dell’intera struttura. Allo scopo venivano spesso utilizzate pietre, di dimensioni importanti e forme particolari. Le grandi dimensioni di queste pietre rendono particolarmente difficile la loro creazione ma esse sono un tocco di autenticità essenziale per molte ristrutturazioni tipiche di numerose zone. Una sfida che oggi si concretizza nella realizzazione di due modelli GeoCorner, i cantonali Squadrato e Antico che si adattano a varie tipologie di muratura.
Anche grandi piane possono essere abbinate al cantonale Antico, per progetti molto particolari.

Scopri Geocorner

Il dettaglio
nelle scaglie Geofit®


Nello studio della posa di molte tipologie di muri, ci siamo accorti dell’utilizzo da parte dei posatori di piccole scaglie tra una pietra e l’altra. Questo inserimento permetteva loro di dare velocemente stabilità e legame tra le pietre.
La pietra ricostruita, essendo incollata, non necessita di reale stabilità, ma è di fondamentale importanza ricrearne l'effetto per donare veridicità ed emozione alla muratura che si vuole riprodurre.
Ecco l’idea e la produzione di GeoFit®, piccole scaglie in forme diverse e nelle tonalità delle nostre pietre.
L’utilizzo di GeoFit® ha dato vita anche ad un nuovo modo di posare che è ancora più veloce e creativo.

Scopri Geofit

Le copertine in armonia con le nostre tonalità


In questi ultimi anni abbiamo sentito la necessità di una adeguata finitura per la testata dei nostri muri di recinzione e di contenimento.
GeoCover è la nuova copertina ad alta ingelività e rinforzata con fibra di vetro, studiata appositamente per completare i muri della nostra gamma di modelli.
La scelta estetica è stata per una pietra con bordi alti e lavorati con lo scalpello, con la tipica finitura chiamata a “spacco”. La superficie invece è piana con le tipiche frastagliature e tonalità della pietra Geopietra®.

SCOPRI Geocover

La malta e il tempo


La nostra malta si è evoluta nel tempo seguendo le necessità tecniche della nuova edilizia.
Oggi le proprietà fisiche delle nostre malte bicomponenti GeoBi risultano simili a quelle della pietra ricostruita Geopietra®, così da rendere uniformi le caratteristiche tecniche della muratura finita. La parete risulta più leggera, traspirante e con una stratigrafia omogenea.
Le malte GeoBi sono idonee sia per esterno che per interno e non contengono materiali nocivi.
Due diverse grane e sei cromie, selezionate da terre e malte tipiche del territorio europeo, si accordano alle tonalità della nostra pietra. La massima lavorabilità sprigiona la fantasia per molteplici finiture.

SCOPRI il fascino della malta Geobi

Un collante elastico


In architettura iniziano ad essere utilizzati nuovi materiali. Le dilatazioni termiche diventano il punto debole di congiunzione tra i vari supporti.
La lunga esperienza e la profonda conoscenza in materia edile ci ha permesso di elaborare un collante appositamente studiato per le esigenze della nostra muratura e la sua applicazione su svariati fondi.
Geocoll® è uno speciale collante e rasante di sistema a presa normale con scivolamento nullo, a base di calce idraulica naturale che conferisce ottime proprietà meccaniche ed elastiche, elevata resistenza, ottima permeabilità al vapore.

SCOPRI

CREA IL TUO MUROGEOPIETRA®

Ogni progetto è l’equilibrio tra due unicità, progettista e committente. Trovare la giusta espressione oggi è possibile attraverso il nostro servizio di consulenza per la creazione di murature esclusive e personalizzate.