Mastrosistema® è il sistema che garantisce la realizzazione di Murogeopietra® su isolamento termico esterno. È l'unico sistema ad aver superato il collaudo antisismico e prova del fuoco LEPIR II.
La nostra idea
per l’abitare di domani
per l’abitare di domani
Due grandi imprenditori italiani sono uniti nella convinzione che un costruire consapevole debba garantire benessere abitativo, risparmio energetico e valore estetico senza necessariamente essere complesso e dispendioso.
La volontà di innovare attraverso la sapienza della tradizione è la chiave del successo che rende concreta la loro idea per l’abitare di domani.
Da profondi conoscitori del settore e forti della costante evoluzione dei propri materiali creano un sistema integrato, affidabile e flessibile che ogni giorno, esprime attraverso il fascino di murature uniche le nostre più vere emozioni.
Mantenere le promesse e innovare nel rispetto della qualità
Paolo Fassa, presidente del gruppo Fassa, sensibile alle tematiche della sostenibilità e del restauro, si occupa concretamente dell’integrazione tra i processi costruttivi tradizionali e le nuove tecnologie nel più assoluto rispetto della natura e dell’ambiente
Custodire il legame con storia e natura tracciando nuove direzioni
Fulvio Scalfi, imprenditore e ideatore del brand Geopietra®, da trent’anni investe di energia i progetti aziendali ed è costantemente impegnato nella diffusione di una cultura edile specialistica e innovativa.
Evoluzione
Una concreta emozione
Una concreta emozione
Mastrosistema® nasce dalla convinzione di uomini innamorati della bellezza e della qualità della vita, attenti da sempre ai materiali e alle esigenze del costruire, che nella ricerca e nel dialogo hanno reso disponibili le loro particolari sensibilità e decennali competenze, avendo riconosciuto l’autentico valore dell’esperienza estetica.
Il confronto quotidiano con i temi più attuali dell’edilizia ci ha insegnato ad ottimizzare i materiali ed a testarne l’assoluta compatibilità attraverso i concetti di inerzia termica, isolamento e traspirabilità.
Una sperimentazione che ha portato alla definizione di prodotti d’eccellenza e dato vita al primo sistema garantito per la realizzazione integrata di rivestimenti in pietra naturale ricostruita Geopietra® su isolamento termico esterno.
Il nostro impegno ha creato una soluzione garantita in cui ottime prestazioni e valore estetico incontrano la totale libertà di progettare secondo diversi stili e necessità.
Un sistema unico e versatile che sostiene i valori fondamentali di affidabilità, semplicità d’uso e successo del risultato.
Fasi di posa del sistema
Mastrosistema®, composto dall’isolamento FASSATHERM® di Fassa Bortolo e dal rivestimento in pietra naturale ricostruita Murogeopietra®, necessita in fase di progettazione e di realizzazione, di particolare attenzione sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, che a quelli estetici.
È importante considerare in sede di dimensionamento di davanzali e telai di finestre, ringhiere e infissi di porte, che la superficie rivestita con la pietra ricostruita Geopietra® sporgerà di circa 6 cm dall’isolamento, mentre nel caso di rivestimento TERRAKOTTA l’ingombro sarà di circa 2/3 cm (lo spessore varia a seconda del modello).
STRATIGRAFIA GENERALE
E ZOCCOLATURA DI PARTENZA
A. Supporto portante
B. Collante e rasante FASSA A 96
C. Pannello isolante di sistema
D. Rasatura armata con rete FASSANET 160
E. Rete di supporto GEORETE
F. Collante e rasante minerale GEOCOLL
G. Tasselli per fissaggio FASSA TOP FIX
H. Pietra ricostruita GEOPIETRA
I. Malta GEOBI per la stuccatura delle fughe
1.1 schema generale e zoccolatura di partenza
1.2 valutazione e preparazione supporto di posa
1.3 trattamento della parete sotto il livello del terreno
2.1 stesura del collante e posa dei pannelli isolanti
2.2 rasatura armata
3.1 foratura e fresatura
3.2 posa della rete di supporto Georete e tassellatura
4.1 preparazione e applicazione del collante Geocoll®
4.2 posa della pietra ricostruita Geopietra®
4.3 finitura con malta bicomponente Geobi
4.5 accorgimenti di posa su isolamento termico
La procedura Murogeopietra®su isolante EPS ha ottenuto in Francia la Valutazione Tecnica (Avis Technique 7/22-1788_V1)
Mastrosistema®, ideato e garantito per la posa del sistema Murogeopietra® su isolamento termico esterno Fassa Bortolo, è il primo sistema europeo ad aver superato i collaudi antisismici, secondo le direttive Eurocode 8, presso l’ente pubblico francese CSTB / Centre Scientifique et Technique du Bâtiment.
Inoltre, la procedura Murogeopietra® su EPS risponde ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo. La procedura ha ampiamente superato il test LEPIR II, che regola la propagazione dell’incendio all’esterno delle facciate per edifici regolamentati (edifici residenziali, edifici aperti al pubblico e grattacieli).
La Valutazione Tecnica rilasciata dal CSTB da la possibilità in terrorio francese, di rivestire edifici R+4 fino a 2.000 m di altitudine con posa fugata.
I prodotti utilizzati per Mastrosistema® sono garantiti dalle aziende FASSA Srl e Geopietra Srl.
Tutti i materiali previsti per l’impiego in Mastrosistema® sono prodotti in conformità alle attuali direttive europee ed alle norme di legge vigenti; a tutela del consumatore vengono inoltre applicate le norme di legge ai sensi dell’Art. 1519-bis e seguenti del Codice civile.
FASSA Srl e Geopietra Srl garantiscono per Mastrosistema®, purché sia assicurato un impiego a regola d’arte, in conformità alle direttive di lavorazione, ai disegni di dettaglio sviluppati da FASSA Srl e Geopietra Srl e alle schede tecniche in dotazione.
murogeopietra® e i benefici
all’efficienza degli edifici
all’efficienza degli edifici
La notevole inerzia termica di Murogeopietra® funge da scudo contro gli shock termici superficiali principale causa di rotture dei sistemi di coibentazione esterna. Le variazioni di temperatura (anche repentine in determinate circostanze) non colpiscono direttamente lo strato di isolamento, ma vengono smorzate dal rivestimento esterno protettivo.
Murogeopietra® grazie all’ottimo rapporto massa / conducibilità termica contribuisce alla funzione isolante e al prolungamento dello sfasamento termico della muratura, aumentando le performance di raffrescamento nei mesi estivi.
La presenza di Murogeopietra® su tutte Le strutture esposte al pericolo di incendi (strutture in legno, isolamenti termici in EPS) prolunga il tempo di resistenza al fuoco, favorendo l’evacuazione degli edifici durante un incendio.
Murogeopietra®, insieme alla rete di supporto Georete e alla tassellatura di sicurezza, contribuisce alla riduzione delle problematiche dovute al vento.
Murogeopietra® protegge la superficie dell’isolante da eventuali urti.
Murogeopietra®, grazie alla sua superficie irregolare (specie nei modelli dalla texture più frastagliata), favorisce la rottura dell’onda sonora. La sua massa, sovrapponendosi a quella strutturale, diminuisce la propagazione del suono.
La pietra naturale ricostruita Geopietra® ha la capacità di corrispondere ed esprimere diversi stili e linguaggi architettonici. Grazie alle grandi doti tecniche e all’assoluta compatibilità con materiali e sistemi costruttivi odierni, è molto apprezzata per soluzioni architettoniche contemporanee, che da essa traggono carattere e forza emotiva. La tecnologia degli stampi, il sistema unico di maturazione e i processi di lavorazione manuale trasformano con cura la pietra in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso. Geopietra® offre la possibilità di creare un’opera unica, di esprimere la propria personale visione dell’abitare e la propria creatività.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
Siamo un gruppo creativo, fondato su principi solidi, che nella passione per il lavoro, qualità ed eccellenza vede la costruzione del domani.
Sorprendente materia da plasmare: realizza attraverso il nostro servizio di consulenza una muratura originale, e personalizza il tuo progetto.