Esseregeo vuol dire vivere in armonia con la terra, sapere che essere fedeli alla natura aiuta a far crescere con amore la parte migliore di noi.

Creiamo muri per aprire porte

Materia nuova da plasmare

Il rapporto tra l'umanità e la natura un tempo era basato su un antico codice morale. Siamo ripartiti da lì, da quel codice di unità che è alla base dell’esistenza. Un lungo percorso per ricreare quel giusto equilibrio tra tecnologia e natura racchiuso nelle cose più semplici, nei dettagli impercettibili della complessità delle cose.

Nasciamo in luoghi in cui la pietra è onnipresente e racconta storie di vita.

La pietra naturale raccolta nei campi, nei fiumi, sulle montagne, continua a fornirci ispirazione, così come il suo magistrale utilizzo nelle costruzioni tradizionali.

Per questo, con energia, passione e determinazione, abbiamo ricercato una nuova materia da plasmare, credibile, elegante, creativa e affidabile che potesse sostituire, dove possibile, l’utilizzo della pietra naturale, riducendo le operazioni di estrazione e il degrado del territorio.

l risultato è la nostra pietra ricostruita, che riproduce la bellezza della pietra naturale, ne esalta le qualità nascoste che solo il tempo dona ed elimina le caratteristiche che sono oggi incompatibili con le nuove esigenze dell’architettura contemporanea e sostenibile.

Domani

Geopietra® dedica la sua passione ed i suoi colori, la sua voglia di innovare e di amare la terra, agli uomini e alle donne di domani

Ogni muro è una porta

Dietro ciò che appare come limite si nasconde un’opportunità. C’è sempre un modo oltre, attraverso, intorno. Creiamo muri per aprire porte.

Album di famiglia

È sfogliando l’album Geopietra® che incontriamo lo sguardo del fotografo; in duplici scatti la memoria plasma luoghi e sentimenti, interseca tempo e spazio, incontra realtà e immaginario. La vita si svela nel suo creativo fluire tra luce e ombra.

Sensazioni di vita

In natura la quiete non esiste. Tutto è animato da una incessante forza vitale. Geopietra® conosce a fondo questa pulsazione incessante della vita.

Essere geo

Esseregeo vuol dire ricordarsi di essere stati bambini, di aver corso per ore in un prato o aver seguito con tenacia il volo di una farfalla; rievocare quell’entusiasmo e quella purezza, perché ci conducano alle cose davvero essenziali della vita. Esseregeo vuol dire vivere in armonia con la terra, sapere che essere fedeli alla natura aiuta a far crescere con amore la parte migliore di noi.

Guarda la natura

Geopietra® crea la sua pietra ricostruita ispirandosi da sempre al legame uomo – natura; riuscendo ad infondere in questo materiale tutte le sensazioni e la passione che la sola tecnica non può trasmettere.

Dialogo

L’amore e il rispetto per la natura, di cui siamo parte viva e integrante, ci hanno sempre guidato nella realizzazione e nello sviluppo dei nostri materiali abbiamo così voluto trasmettere in queste immagini il dialogo armonioso che la nostra pietra ha instaurato con l’ambiente naturale.

Un amore reciproco

Un amore reciproco, un’assoluta corrispondenza emotiva, legano l’uomo e la pietra in queste immagini: il corpo suggerisce la forma, le proporzioni; la pietra evoca il gesto, il sentimento. Un omaggio alla bellezza naturale, primordiale, universale.

Siamo compositori, tessitori e cantastorie

1983

Know-how e passione caratterizzano la storia dell’azienda sin dagli esordi. Dieci anni dedicati con passione e innovazione al settore dell’isolamento termico e delle finiture a secco.

1993

Nasce ABITA, un’azienda che vuole mettere a frutto conoscenza tecnica e qualità estetica per un materiale da rivestimento innovativo e alternativo alla pietra naturale; in grado di risolvere problematiche di cantiere, progettuali e d’impatto ambientale.

1996

Inizia l’avventura Geopietra®, know-how aziendale ed esperienza di produzione americana danno vita ad un prodotto innovativo, duraturo, ecologico, riconosciuto oggi come “la pietra ricostruita più credibile al mondo”. La varietà di modelli e colori, la fedeltà di riproduzione e la duttilità di utilizzo ne fanno da subito un prodotto amatissimo e richiesto per interni ed esterni, in ogni stile architettonico in tutta Europa.

2007

In architettura iniziano ad essere utilizzati nuovi materiali. Le dilatazioni termiche diventano il punto debole di congiunzione tra i vari supporti. Geopietra® mette a punto un nuovo collante/rasante GeoColl® che con la sua peculiarità assicura un giusto e duraturo ancoraggio.

2010

Si plasma abitasistema®, il primo sistema integrato e garantito per la realizzazione integrata di rivestimenti in pietra ricostruita su isolamento termico esterno. In quest’anno viene modificata la malta GeoBi, che diventa bicomponente diventando traspirante come la pietra ricostruita.

2012

L’eccellenza della ricerca aziendale si concretizza in murogeopietra® un sistema integrato di materiali e posa per la creazione di murature uniche, tecnicamente evolute e di alto valore estetico, all’avanguardia nelle soluzioni per l’edilizia a risparmio energetico, per chi vuole progettare e costruire in maniera efficiente senza vincoli strutturali e tecnici. In tutta Europa su costruzioni con isolamento termico esterno si utilizza la nuova procedura abitasistema®.

2013

Si presenta al mercato la nuova collaborazione con FASSA s.r.l.. Da questa partnership nasce mastrosistema®, un altro importante sistema per l’edilizia delle costruzioni a secco che mira ad applicare le nuove tecnologie per migliorare il comfort abitativo nel più assoluto rispetto della natura e dell’ambiente.

2014

Geopietra® incontra la luce scolpita di OTTAGONO ed intraprende così una nuova collaborazione con STRAL S.r.l. azienda del Gruppo Palazzoli S.p.A., specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di sistemi ed apparecchi di illuminazione in acciaio inox (Marine Grade) per esterni. OTTAGONO e STRIKER grazie al nuovo sistema studiato da Geopietra® possono essere integrati a murogeopietra® su isolamento termico esterno senza tasselli e spaccature eliminando qualsiasi problema di ponti termici e restituendo la massima libertà progettuale.

2016

Il sistema murogeopietra® ha brillantemente superato tutte le prove di collaudo sui materiali e sulle procedure di posa richieste dall’ente pubblico francese CSTB / Centre Scientifique et Technique du Bâtiment. Ha ottenuto quindi la Valutazione Tecnica (Avis Technique) e il Documento Tecnico d’Applicazione (TDA) del Comitato (CCFAT) per l’attitudine all’impiego in metodi di costruzione innovativi.

mastrosistema® ideato e garantito per la posa di murogeopietra® su isolamento termico esterno Fassa Bortolo è il primo sistema europeo collaudato antisismico Eurocode 8 presso l’ente pubblico francese CSTB / Centre Scientifique et Technique du Bâtiment.

2017

Dal laboratorio Geopietra®, ricerca e sviluppo nascono le nuove copertine GeoCover. Il primo modello SPACCO prende il nome dalla tipica lavorazione a scalpello che ne caratterizza il bordo, mentre la superficie della copertina presenta una finitura naturale dove ritroviamo tutta la ricercatezza e la credibilità estetica, tipiche della produzione di pietra ricostruita in stile Geopietra®.

2018

Geopietra® ha ritenuto necessario ampliare i risultati ottenuti nel 2016 dal Test del Fuoco SBI (Single Burning Item), anche su facciate di edifici residenziali, strutture pubbliche, di accoglienza e grattacieli, attraverso il test del CSTB, LEPIR II. Il Test di propagazione dell’incendio all’esterno delle facciate per edifici LEPIR II, è stato collaudato su isolamento termico esterno EPS Fassa Bortolo. La procedura murogeopietra® su EPS è l’unica nella sua categoria a soddisfare perfettamente le norme di sicurezza antincendio e a rispondere ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo e ottiene il permesso di rivestire edifici pubblici R+2.

2019

Geopietra® nello studio continuo delle murature crea le esclusive scaglie GeoFit® in tre varianti SMALL/BIG/SASSO con tonalità in perfetta armonia con la tavolozza Geopietra®. L’integrazione dei pezzi speciali GeoFit® con murogeopietra® crea PLUS un nuovo stile di posa che nella semplificazione trova la sua bellezza e la sua praticità d’uso.

1983
1993
1996
2007
2010
2012
2013
2014
2016
2017
2018
2019

La fiducia è una conquista quotidiana

Condividere un’idea utile e una scelta sostenibile

Dobbiamo salvaguardare il nostro territorio laddove è possibile e l’uomo deve cercare di utilizzare materiali alternativi, sostenibili e con minor impatto ambientale. Per noi, il rivestimento in pietra ricostruita è un modo per onorare questa scelta.
murogeopietra® è un materiale speciale che sa coinvolgere pienamente, lascia spazio all’istinto, stimola la creatività e permette di sviluppare e concretizzare progetti in modo unico e autentico. Tuttavia per noi questo non è abbastanza e non può esserlo per chi cerca di esprimere la propria unicità.
Per questo Geopietra® offre un servizio di consulenza esperto in numerose regioni, sistemi certificati e collaudati, reperibilità veloce di tutto il materiale, maestranze di posa con esperienza e competenza. L'azienda sviluppa continuamente accessori e modelli, comprese soluzioni su misura, confronto e consulenza completano la nostra offerta, permettendoti di creare progetti unici.

Hanno scelto
l’innovazione
Una collaborazione di rispetto e qualità.

Conosci più da vicino gli studi e gli architetti che in tutta Europa utilizzano murogeopietra® per esprimere la loro unicità progettuale con la pietra ricostruita.

Guarda, tocca e scegli la tua muratura

Showroom di emozioni

1.200 metri quadrati di antiche emozioni a vostra disposizione. Un luogo dove incontrare i nostri tecnici, toccare con mano l’intera collezione o comporre il tuo murogeopietra®, su appuntamento.