Materiali e procedure di posa si accordano oggi in modo naturale, come accadeva un tempo, offrendo nuove e importanti possibilità di espressione all’architettura contemporanea rivolta al benessere ambientale e abitativo.

il primo muro in pietra ricostruita antisismico in Europa, anche su isolamento termico esterno.

Soddisfa perfettamente le norme di sicurezza antincendio per gli edifici pubblici. (test LEPIR II)

L’innata attitudine di murogeopietra®
per i metodi di costruzione innovativi.

Geopietra®, da sempre impegnata nello sviluppo di materiali e procedure di posa innovativi, si adopera per ottenere la certificazione dei propri prodotti e fornire le migliori garanzie di utilizzo in cantiere e di sicurezza ed efficienza degli immobili realizzati.

FRANCIA 4 luglio 2016 | CSTB - Test Eurocode 8
collaudo antisismico
secondo la normativa UNI EN 1998-1

murogeopietra® è il primo muro in pietra ricostruita
antisismico in Europa, anche su isolamento termico esterno.

Nel 2018 Geopietra ha ritenuto necessario convalidare i risultati ottenuti nel 2016 dal Test del Fuoco SBI (Single Burning Item), anche su facciate di edifici residenziali.

FRANCIA Agosto 2018 | CSTB - Test LEPIR II
Propagazione incendio in facciata per edifici regolamentati.
(edifici residenziali, edifici aperti al pubblico e grattacieli)

La procedura murogeopietra® su EPS soddisfa perfettamente le norme di sicurezza antincendio per gli edifici pubblici e risponde ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo ottenendo il permesso di rivestire edifici pubblici R+2.

 

Innovazione e collaudo

PARIGI, luglio 2016 |
Il sistema murogeopietra® ha brillantemente superato tutte le prove di collaudo, sui materiali e sulle procedure di posa, richieste dall’ente pubblico francese CSTB.

Ha ottenuto dal Comitato (CCFAT) la Valutazione Tecnica (Avis Technique) ed il Documento Tecnico d’Applicazione (DTA) per l’attitudine all’impiego in metodi di costruzione innovativi.

Approfondisci

Benefici del sistema su isolamento termico esterno e pareti ventilate

La consapevolezza che il benessere abitativo e l’efficienza energetica siano racchiusi nella perfetta composizione dell’involucro edilizio ha concentrato la nostra attenzione sulla stratigrafia della parete e sulle necessità derivanti dal clima.

Peso ridotto, traspirazione, equilibrio perfetto tra inerzia e resistenza termica, sono le caratteristiche che hanno reso possibile l’applicazione di murogeopietra® anche su isolamento termico esterno.

murogeopietra® è attualmente l’unica finitura garantita, in pietra e mattone ricostruiti, che soddisfa e migliora al tempo stesso le prestazioni dell’isolamento termico esterno:

murogeopietra® esalta la performance della funzione coibente e rende più robusta e resistente la struttura aggiungendo al sistema cappotto 7 importanti vantaggi:

la notevole inerzia termica di murogeopietra® funge da scudo contro gli shock termici superficiali principale causa di rotture dei sistemi di coibentazione esterna.

Le variazioni di temperatura (anche repentine in determinate circostanze) non colpiscono direttamente lo strato di isolamento, ma vengono smorzate dal rivestimento esterno protettivo.

murogeopietra® grazie all’ottimo rapporto massa / conducibilità termica contribuisce alla funzione isolante e al prolungamento dello sfasamento termico della muratura, aumentando le performances di raffrescamento nei mesi estivi.

su tutte quelle strutture esposte al pericolo di incendi (strutture in legno, isolamenti termici in EPS) la presenza di murogeopietra prolunga il tempo di resistenza al fuoco favorendo l’evacuazione degli edifici durante un incendio.

murogeopietra®, insieme alla rete di supporto georete ed alla tassellatura di sicurezza, contribuisce alla riduzione delle problematiche dovute al vento.

murogeopietra® protegge la superficie dell’isolante da eventuali urti.

murogeopietra® grazie alla superficie irregolare (specie nei modelli dalla texture più frastagliata) favorisce la rottura dell’onda sonora. La sua massa, sovrapponendosi a quella strutturale, diminuisce la propagazione del suono.

La pietra ricostruita Geopietra® ha la capacità di corrispondere ed esprimere diversi stili e linguaggi architettonici. Grazie alle grandi doti tecniche e all’assoluta compatibilità con materiali e sistemi costruttivi odierni è molto apprezzata per soluzioni architettoniche contemporanee, che da essa traggono carattere e forza emotiva. La tecnologia degli stampi, il sistema unico di maturazione e i processi di lavorazione manuale trasformano con cura la pietra in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso.Geopietra® offre la possiblità di creare un’opera unica, di esprimere la propria personale visione dell’abitare e la propria creatività.

Materali progettati in totale sinergia

murogeopietra® rappresenta l’eccellenza della ricerca aziendale in termini di tecnologia e design, all’avanguardia nella proposta di soluzioni per l’edilizia a risparmio energetico, per chi vuole progettare e costruire in maniera efficiente senza vincoli strutturali e tecnici.

murogeopietra® non pone limiti alla progettazione estetica delle facciate e grazie alle sensazioni naturali delle sue finiture risulta perfetto per le nuove costruzioni come per le ristrutturazioni.

Il collante specifico GeoColl®e la gamma di malte bicomponenti GeoBi, creati appositamente per completare ed esaltare le qualità della pietra ricostruita Geopietra®, evolvono da un’esperienza cantieristica di 20 anni. L’originalità delle nostre miscele e la peculiarità tecnica dei componenti sono imprescindibili dal risultato finale.

murogeopietra® è commercializzato in un unico sistema integrato; prevede l’utilizzo del collante di sistema GeoColl® la posa a regola d’arte, su fondo preventivamente preparato, del rivestimento Geopietra® e l’applicazione della malta di finitura GeoBi.

Geocoll®
Pietra ricostruita Geopietra®
Geobi
Geocoll® collante e rasante

Adesivo a base di calce idraulica naturale studiato appositamente per le caratteristiche della pietra ricostruita Geopietra® (peso, assorbenza e traspirabilità)

GeoColl® migliora le prestazioni e la durata della posa su ogni tipo di fondo e in particolare su isolamento termico esterno. GeoColl® contiene calce idraulica naturale che conferisce elevata scorrevolezza, assenza di scivolamento verticale, traspirabilità e buone proprietà meccaniche.

COLORANTE IN POLVERE per Collante GeoColl®

Per la posa a secco velocizza l’applicazione, evita il ritocco di finitura con malta e realizza un risultato ancora più naturale.

Geopietra® pietra ricostruita

PIETRA RICOSTRUITA
8 TONALITA’ BASE / 10 COLORI SPECIALI
55 MODELLI
SPESSORE 3-7 cm

Geopietra® realizza la pietra da rivestimento ecologica più credibile al mondo.

Ricostruita rigorosamente con materie prime naturali, ogni pietra è colorata manualmente e trasformata con cura in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso; posta in opera raggiunge l’eccellenza e diventa essa stessa inimitabile.

Geobi
malta bicomponente

MALTA FUGANTE BICOMPONENTE
6 COLORI / 2 GRANULOMETRIE

A. Malta premiscelata colorata in polvere | 6 colori
B. Inerte vulcanico umido | 2 granulometrie

GeoBi l’innovativa malta bicomponente (secco/umido) è completamente naturale e adatta per interni ed esterni. Le caratteristiche della malta GeoBi risultano simili a quelle della pietra ricostruita Geopietra®, così da uniformare le caratteristiche tecniche della muratura finita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Materia
I 13 vantaggi di murogeopietra®

Le potenzialità della pietra ricostruita nei confronti dell’edilizia moderna sono connesse ai valori di risparmio energetico, benessere abitativo ed ecosostenibilità.

Progetti
Murature d'autore

Soluzioni efficienti e di grande impatto estetico interpretano il fascino della pietra in molti diversi stili architettonici e tipologie costruttive.