Abbiamo viaggiato, fotografato e studiato le murature del passato, alla ricerca del segreto di quell’eco emozionale che ancora oggi ci affascina... e abbiamo scoperto essere il valore del tempo.

Qui è dove nasce la nostra idea di bellezza

L’osservazione della natura ci insegna ad esercitare il distacco da un’idea di perfezione assoluta, per raggiungere una creazione autentica, spontanea e ricca di originalità.
Nasciamo in luoghi in cui la pietra narra ancora storie di fatica e di arte pura, di generazioni che hanno costruito e abitato opere d’architettura sorprendenti in un connubio tra forma e funzione. Siamo partiti da qui, raccogliendo fotografie e studiando le pietre che costituivano i muri di abitazioni antiche, rustiche e tradizionali, per esplorare poi territori anche molto diversi e incontrare persone di grande esperienza che custodiscono un sapere antico.
I muri in pietra che hanno ispirato la nostra ricerca, erosi dagli agenti naturali, modellati dal lavoro dell’uomo, consumati dai secoli che hanno attraversato, esprimono l’incanto di creazioni istintive, spontanee eppure sapienti, ricche di originalità e ingegno.
Un lungo viaggio alla ricerca della bellezza naturale, del valore del tempo e del nostro legame con la Terra, attraverso le suggestioni della materia, per restituire questi aspetti, in modo tangibile e concreto, nel rivestimento in pietra ricostruita.
Un materiale nuovo, connesso al trascorrere del tempo, al divenire di tutte le cose, a quell’idea d’imperfezione insita nella natura, come le rughe che solcano un viso maturo o la patina che ricopre inevitabilmente gli oggetti che usiamo e che amiamo di più.

Pietra orgogliosamente ricostruita

Non c’è nulla di più complesso di un materiale che la Natura ha scolpito: ci vogliono anni di sviluppo tecnologico per replicare l’essenza del gesto semplice, compiuto dall’aria o dall’acqua, il valore incomparabile del trascorrere del tempo.

Da 25 anni la passione per la pietra ci guida nel riprodurre, un materiale innovativo, capace di esprimere le medesime sensazioni dell’originale antico ma che ha raggiunto un tale grado di maturità e di eccezionale qualità da superarlo in termini di tecniche e versatilità d’uso. È proprio grazie all’effetto realistico della pietra ricostruita ecologica Geopietra® che possiamo ricreare moltissime particolarità delle pietre autoctone, nelle più vaste tonalità della natura. Ogni pietra è colorata esclusivamente a mano, solo così si possono riprodurre le sfumature e i dettagli del tempo, cosa impossibile da ottenere dalla naturale tagliata, che la trasformano in un materiale artigianale assolutamente unico.

Il laboratorio
ricerca e sviluppo

Lo spirito innovativo, curioso e creativo, alla base della ricerca Geopietra®, ci permette di evolvere costantemente le doti estetiche e le prestazioni tecniche di murogeopietra®, realizzato con la pietra ricostruita ecologica.

L’impronta del passato nei dettagli del tempo

La pietra è testimone del nostro legame con i luoghi

Osservando le murature antiche, studiando le tipologie costruttive di molti luoghi diversi e cercando le pietre migliori, abbiamo selezionato migliaia di forme e colori. Attraverso le tonalità tipiche della ruggine, delle colature, dei muschi, abbiamo riprodotto ogni naturale ed emozionale sfumatura e restituito, alla nostra pietra ricostruita ecologica, quello speciale pregio che solo i materiali d’epoca possiedono. Con una posa a regola d’arte le pietre poi trasferiscono alla muratura una rustica raffinatezza, un fascino intramontabile, un nuovo stimolo per l’architettura moderna. Una riscoperta di sensazioni antiche rivolte alle esigenze del nostro abitare futuro, attraverso murogeopietra®.

La tavolozza della natura
Il valore della posa
Il fascino della malta
I vantaggi di Murogeopietra
La tavolozza
della natura

In natura la tonalità di una roccia è il risultato di una gamma infinita di nuances, così la tavolozza della pietra naturale ricostruita Geopietra® propone infinite combinazioni per soddisfare l’intero contesto europeo.

Il valore
della posa

Materiali e procedure di posa si accordano oggi in modo naturale, come accadeva un tempo, offrendo nuove e importanti possibilità di espressione all’architettura contemporanea.

Il fascino
della malta

Le murature, si esprimono e si diversificano attraverso la composizione di due semplici materiali, pietra e malta, aggregati con tecnica e passione.

I vantaggi
di Murogeopietra

La grande opportunità di creare, grazie all’utilizzo della pietra naturale ricostruita Geopietra®, ambienti di forte impatto emotivo con una progettazione rivolta ai valori ecosostenibili.

PROGETTAZIONE SENZA LIMITI

Una grande opportunità espressiva per architetti e designer

Geopietra® non pone limiti alla progettazione estetica delle facciate, in qualunque stile architettonico, dallo chalet d’alta montagna al borgo medievale, dalla villa contemporanea a quella classica di campagna, rispondendo al contempo alle importanti esigenze del costruire e dell’abitare. Legno, vetro, corten, alluminio, rame, cemento, ogni materiale di design moderno trova il suo giusto abbinamento con la pietra.
murogeopietra® è un materiale speciale che ti sa coinvolgere in modo completo, dà spazio ad istinto e creatività, permette di sviluppare le idee e di concretizzarle in modo unico e vero.

Progetti
Murature d’autore

Soluzioni efficienti e di grande impatto estetico interpretano il fascino della pietra in molti diversi stili architettonici e tipologie costruttive.

Azienda
Hanno scelto l’innovazione

Conosci più da vicino gli studi e gli architetti che in tutta Europa utilizzano murogeopietra® per esprimere la loro unicità progettuale con la pietra.

Crea il tuo murogeopietra®

Ogni progetto è l’equilibrio tra due unicità, progettista e committente. Trovare la giusta espressione oggi è possibile attraverso il nostro servizio di consulenza per la creazione di murature esclusive e personalizzate in pietra ricostruita ecologica.