Il riconoscimento dei vantaggi della pietra ricostruita nei confronti dell’edilizia moderna è connesso ai valori di risparmio energetico, benessere abitativo ed ecosostenibilità.

Geopietra® è la pietra ricostruita più credibile al mondo. Sintesi perfetta di funzione tecnica ed estetica è il rivestimento ideale per muri esterni e pareti interne.

Gli ingredienti naturali e l’ottima traspirabilità del materiale (μ 26,4) garantiscono una salubre funzione dell’involucro abitativo permettendo il naturale passaggio di eventuali condense.

Le sue doti di particolare leggerezza, ottima permeabilità al vapore e bassa conducibilità termica la rendono unica nel rivestimento dell’isolamento termico esterno degli edifici.

Il rivestimento murogeopietra esalta la performance della funzione coibente dei sistemi a cappotto e rende più robusta e resistente la struttura, rientrando nei canoni di PassivHaus e Bioedilizia.

I vantaggi della pietra ricostruita punto per punto

La muratura Geopietra® è progettata per essere leggera, il suo peso è di 50/70 Kg/mq (da 35 a 50 kg/mq la sola pietra), a seconda del modello e della posa in opera scelti, contro i 600/700 kg/mq che può raggiungere un muro in pietra naturale. Il peso limitato della muratura Geopietra® permette la posa anche su strutture leggere come cappotto, cartongesso, fibrocemento, pannelli in legno, lamiere coibentate e strutture mobili. Non richiede particolari accorgimenti anche per realizzazioni in altezza, non necessita di fondamenta o di strutture appositamente rinforzate.

La funzione salubre dell’involucro abitativo è garantita da ingredienti naturali e dall’ottima traspirabilità del rivestimento Geopietra® (μ 26,4). La parete respira, rimane asciutta, permettendo il naturale passaggio ad eventuali condense. Tra i vantaggi del murogeopietra® c’è l’aumento della performance isolante nei sistemi di isolamento termico esterno. Anche la nuova malta bicomponente GeoBi è stata alleggerita con materiali simili per permettere un’omogeneità delle caratteristiche della muratura finita.

Sperimentazioni su densità e porosità hanno condotto alla definizione dell’equilibrio perfetto tra resistenza e inerzia termica ideale per la posa su isolamento termico e per la salvaguardia di ogni tipo di fondo di posa. Il rivestimento Geopietra® annulla gli shock termici, dovuti a repentini cambiamenti atmosferici, ha tempi di assorbimento e rilascio molto lunghi. La recente prova LEPIR II effettuata in Francia all’istituto CSTB a Luglio 2018, è stato riscontrato che i pannelli di EPS dell’isolamento vengono protetti dalla pietra. La procedura murogeopietra® su EPS risponde ai criteri di non propagazione del fronte di fiamma oltre il piano successivo e ottiene il permesso di rivestire edifici pubblici R+2.

La pietra ricostruita Geopietra® ha uno spessore variabile da un minimo di 3 ad un massimo di 7 cm, mentre lo spessore del mattone ricostruito varia da 1,5 a 3 cm a seconda del modello. Riducendo lo spessore della pietra il risultato estetico, funzionale e sensoriale rimane intatto, con un notevole recupero di spazio interno o esterno, al giorno d’oggi tanto prezioso.
La pietra naturale ricostruita Geopietra® è disponibile in pezzi singoli di varie dimensioni. Ogni modello è dotato di pezzi speciali angolari che donano tridimensionalità alla parete riproducendo esattamente l’aspetto di un’installazione portante.

La pietra naturale ricostruita Geopietra®, creata solo da componenti naturali, riduce a pochi centimetri il fascino estetico della pietra naturale. Con inimitabile credibilità e naturalezza, contribuisce a limitare l’escavazione della pietra e salvaguarda ambiente e paesaggio. Geopietra® difende i valori ambientali e le tradizioni costruttive pur perseguendo il benessere abitativo e l’efficienza energetica in linea con la Bioarchitettura.

Geopietra®, unico prodotto del settore in Europa che possa vantare 50 anni di produzione della casa madre, è collaudata al gelo e ampiamente testata ai climi più diversi. L’evoluzione tecnica resa necessaria per la posa su isolamento termico e il miglioramento di peso e resistenza termica, ha comportato l’incremento della microporosità interna creando maggiore spazio per l’espansione dell’acqua durante la trasformazione in ghiaccio, l’assorbenza di acqua è stata ridotta di un ulteriore 20% rispetto alle precedenti formulazioni.

La pietra naturale ricostruita Geopietra® è ignifuga. La prova del fuoco, CSTB - Test SBI Assegnazione Classe Fuoco e Fumi, secondo la normativa EN 13823, effettuata sul rivestimento murogeopietra, posato su isolamento termico esterno in EPS spessore 160 mm, certifica murogeopietra® come materiale ignifugo e attesta una completa assenza di fumi tossici nell’aria. Classe A2/B, s1, d0.
Questo significa che il rivestimento murogeopietra® è in grado di proteggere dal calore il sottostante isolante, non permettendone la sublimazione e il collasso, per il tempo necessario all’intervento di evacuazione.

Per la sua colorazione sono utilizzati solo pigmenti a base di ossidi minerali permanenti; il colore matura attraverso il particolare processo di carbonatazione e si stabilisce dopo 2/6 mesi dalla sua esposizione agli agenti atmosferici. Non si osserva alcun cambio indesiderabile di colore, anche dopo anni di esposizione.

Un altro vantaggio della pietra naturale ricostruita Geopietra® è che si applica con pochi e semplici attrezzi, consente un’installazione pratica e pulita, il consumo di materiale è facilmente calcolabile senza sfrido. Fornita in scatole si movimenta velocemente e facilmente in cantiere e sui ponteggi. A fine lavoro si smaltiscono solo le scatole della pietra e i sacchi vuoti di colla e malta.

La tecnologia degli stampi, il sistema unico di maturazione e i processi di lavorazione manuale trasformano con cura la pietra in un prodotto di alto artigianato, mai uguale a se stesso.
La pietra naturale ricostruita Geopietra® ha la capacità di corrispondere ed esprimere diversi stili e linguaggi architettonici. Grazie alle grandi doti tecniche e all’assoluta compatibilità con materiali e sistemi costruttivi odierni è molto apprezzata per soluzioni architettoniche contemporanee, che da essa traggono carattere e forza emotiva. Geopietra® offre la possibilità di creare un’opera unica, di esprimere la propria personale visione dell’abitare e la propria creatività.

Ricca di sfumature dal sapore antico la superficie della pietra ricostruita Geopietra® è ricercata nei dettagli, e resa unica dalla particolare colorazione a mano. Geopietra® da sempre ha scelto non solo di riprodurre le tonalità della pietra naturale ma la sua versione più emozionale: il tempo.

La pietra naturale ricostruita Geopietra® è invecchiata attraverso l’inserimento di tonalizzazioni tipiche della ruggine e dei muschi che donano la percezione del tempo trascorso, sensazione che neanche la pietra naturale appena estratta può avere. Questa colorazione per essere così unica è fatta a mano e pertanto irripetibile tanto che è impossibile trovare una pietra uguale all’altra.

Tra i molti vantaggi della pietra ricostruita Geopietra® c’è l’ampia gamma di forme, profili e modelli in una varietà di colori insuperabili e continuativi. Un magazzino di 10.000 mq garantisce una disponibilità immediata e la possibilità di futuri ordinativi di completamento.

La vasta gamma di modelli e tonalità di murogeopietra® vi dà la possibilità di creare miscele personalizzate, appositamente create per un particolare progetto. Queste murature a richiesta nascono da esigenze specifiche e dalla stretta collaborazione del laboratorio ricerca e sviluppo con progettisti e committenti.

Approfondisci in CREA IL TUO MUROGEOPIETRA.

Potrebbe interessarti anche

Area tecnica
Sistemi garantiti

Materiali sicuri e procedure affidabili danno vita sinergicamente a sistemi integrati per una libera progettazione.

Area tecnica
Schede tecniche e garanzie

Materie prime e prodotti sono sottoposti a regolari controlli a garanzia di una qualità costante.