Le vecchie murature insegnano così l’accuratezza, il calore e la bellezza delle costruzioni di un tempo tornano ad esprimersi e ad emozionare attraverso murogeopietra®.

Dialogo tra contemporaneità e tradizione

Non esistono, nella storia, brutti muri in pietra perché era la loro funzione, prima di tutto, a determinarne il valore. Il connubio di forma e funzione ci porta alla radice stessa della bellezza della pietra.
Avendo compreso quanto il lavoro di posa della pietra ricostruita incida sul risultato e l’espressività della composizione muraria, abbiamo ricercato nel passato i segreti che, tramandati di padre in figlio, permettevano di realizzare opere armoniose e inserite alla perfezione nel contesto naturale.

La muratura massiva è stata per noi strumento di apprendimento, confrontarci con il suo “limite” è tutt’ora un’esperienza che consolida e accresce le nostre competenze.
Guardare ai vincoli della muratura portante come ad una opportunità, ci ha infatti permesso di riconoscere e incentivare le potenzialità della pietra ricostruita nei confronti dell’innovazione e del cambiamento.
La pietra ricostruita sostituisce oggi la pietra massiva nei moderni sistemi costruttivi.
Esperienza e conoscenza, sono a disposizione di tutti attraverso corsi, video e manuali tecnici perché solo un lavoro di gruppo ben coordinato crea totale armonia e piena soddisfazione per ognuno.

Estetica e funzione per sempre insieme

Posa e materiali evoluti in un unico sistema integrato

Materiali e procedure di posa della pietra ricostruita Geopietra® si accordano oggi in modo naturale, come accadeva un tempo, offrendo nuove e importanti possibilità di espressione all’architettura contemporanea.
Il sistema garantito murogeopietra® rappresenta l’eccellenza della ricerca aziendale in termini di tecnologia e design, all’avanguardia nella proposta di soluzioni per l’edilizia a risparmio energetico, per chi vuole progettare e costruire in maniera efficiente e green, senza vincoli strutturali e tecnici.
Tutti i componenti sono studiati in totale sinergia tra loro e secondo le odierne necessità costruttive.
Il collante specifico GeoColl® e la gamma di malte bicomponenti GeoBi, creati appositamente per completare ed esaltare le qualità della pietra ricostruita Geopietra®, evolvono da un’esperienza cantieristica di 20 anni.
L’originalità delle nostre miscele e la peculiarità tecnica dei materiali sono imprescindibili dal risultato finale.

Progettare, costruire e abitare la pietra

Le regole d’oro che esaltano la posa della pietra ricostruita

La muratura in pietra cede oggi la sua funzione portante alla struttura sottostante, ma l’incastro dei conci, il ritmo della tessitura e l’orizzontalità dei corsi devono rimanere garantiti da una posa impeccabile.
L’odierno utilizzo della pietra, quale elemento puramente estetico, comporta infatti la conoscenza del metodo costruttivo in pietra e degli elementi che lo caratterizzano come ad esempio l’arco e l’architrave sono indispensabili al raggiungimento di una posa armoniosa e veritiera. Porte e finestre sono particolari fondamentali, attraverso i quali è possibile far risaltare la credibilità del rivestimento murogeopietra®.
Le diverse tipologie di posa della pietra naturale ricostruita Geopietra®, a secco e con malta, si avvalgono di principi e regole precise ma è la capacità manuale e la creatività del posatore a renderle vive.

POSA PIETRA RICOSTRUITA A SECCO

L’arte della posa a secco della pietra ricostruita vive oggi un ruolo da protagonista nell’architettura, sia nella fedele ricostruzione, come nella moderna interpretazione dei temi della tradizione. Le costruzioni in pietra a secco sono strettamente legate alla natura dei singoli luoghi e rievocano in noi tempi lontani, primordiali ma sanno essere così attuali, originali e contemporanee.

POSA PIETRA RICOSTRUITA A SECCO

I muri in pietra a secco, si sostenevano senza l’ausilio di malta e resistevano ad ogni intemperia grazie alla particolare cura che i mastri muratori utilizzavano nella formazione degli incastri e nel riempimento dei giunti tra le pietre. Queste realizzazioni sono caratterizzate anche da una progressiva diminuzione delle pezzature delle pietre dal basso verso l’alto.

POSA PIETRA RICOSTRUITA A SECCO

La posa della pietra ricostruita a secco prevede, rispetto alla posa con fuga, un consumo maggiore di materiale dal 10 al 20% al mq. Le nuove scaglie GeoFit®facilitano e velocizzano la realizzazione della muratura. Il colorante specifico per Collante GeoColl® in 2 tonalità NERO e MARRONE, evita il ritocco di finitura con malta e garantisce un risultato ancora più naturale.

POSA PIETRA RICOSTRUITA CON FUGA

La posa della pietra ricostruita “legata” con malta di calce è ben rappresentata nella tradizione muraria europea. Essa si esprime e si diversifica attraverso infinite combinazioni di pietra e malta.
Profilo di pietra e colore, granulometria della malta e quantità nella fuga, diverse tecniche di lavorazione, possono modificare completamente l’aspetto del lavoro finito.

POSA PIETRA RICOSTRUITA CON FUGA

L’aspetto “vissuto” della pietra ricostruita Geopietra® si associa bene alla finitura a malta donando al muro grande espressività. Le malte fuganti GeoBi permettono lavorazioni per lungo tempo dimenticate, liscie, ruvide, eleganti e rustiche per ogni esigenza progettuale. Anche le scaglie GeoFit® BIG e SASSO sono utili nel particolareggiare la superficie di murogeopietra®.

POSA PIETRA RICOSTRUITA CON FUGA

La finitura a malta rende uniformi le caratteristiche tecniche della muratura finita che risulta leggera, traspirante e perfettamente omogenea. La malta bicomponente GeoBi, completamente naturale e adatta per interni ed esterni, permette di scegliere e combinare granulosità e cromia in un prodotto unico.

Una rinnovata procedura di posa

Con semplicità GeoFit® arricchisce il manufatto in pietra

L’osservazione del paesaggio naturale e con esso dell’architettura rurale e spontanea ci ha ispirato nella creazione degli speciali inserti GeoFit® SMALL / BIG / SASSO.
È soprattutto la cura dei dettagli di finitura che esalta naturalità e tridimensionalità dei nostri manufatti.
L’integrazione di pezzi speciali in forme e colori diversi rende fluida la posa della pietra ricostruita conferendo vivacità e robustezza visiva alla tessitura muraria.
GeoFit® riproduce le scaglie sottili, usate per colmare gli interstizi tra le pietre nei muretti a secco, i sassi e le piccole pietre, raccolti in prossimità del luogo di costruzione, che servivano a dare stabilità ai conci più grossi, nei muri delle case tradizionali.

Potrebbe interessarti anche

Area tecnica
Consulenza tecnica

L’ufficio tecnico è a vostra disposizione per risolvere dubbi pratici, tecnici ed estetici secondo le attuali esigenze dell’edilizia moderna..

Area tecnica
Posa pietra ricostruita su isolamento termico esterno

Un video tutorial spiega, punto per punto, l’aggancio meccanico e la posa della pietra ricostruita nel sistema garantito mastrosistema®.