“Il progetto realizzato per il nostro cliente ha previsto la costruzione di una villa unifamiliare su due piani, dalla forma compatta e lineare che lascia ampi spazi interni e volumi luminosi.”

"Posizionata in un’area territoriale verde di natura pianeggiante, la villa che ricorda esternamente “la costruzione rurale tipica lombarda” è sobria all’esterno, ma con particolari di pregio e finiture ricercate, totalmente integrata a livello tecnologico e completata da un porticato e un’ampia piscina sulla parte posteriore e da una seconda costruzione ad uso parcheggio e servizi aggiuntivi. Internamente è caratterizzata da una zona giorno a doppia altezza con soppalco prospettante sul soggiorno, diverse camere che costituiscono la zona notte e completano gli ambienti un’attrezzata cantina vini professionale al piano terra, e diverse zone di convivio per ricevere gli amici. L’interno della villa è estremamente luminoso, e un’ampia vetrata consente di godere del portico e dell’area piscina, creando una sorta di simbiosi tra ambiente naturale esterno ed interno. I materiali costruttivi utilizzati uniscono i materiali della tradizione, elementi tecnologici e materiali di rivestimento in “Geopietra” accostati ad intonaco e legno. In particolare essendo l’immagine della villa evocativa della “costruzione rurale lombarda” necessitava di un rivestimento esterno dal percepito assolutamente naturale, estremamente resistente e con una tonalità di colore e dimensione pietre molto particolare, legata alla tradizione costruttiva del luogo. Per questo motivo “Geopietra®” è stato un fornitore di supporto e di riferimento per il nostro studio di Architettura, in grado di creare un rivestimento personalizzato e rispondente alle specifiche richieste, nella tonalità e nel dimensionamento e articolazione pietre. L’effetto finale è estremamente naturale, sobrio e armonizzato nel contesto del paesaggio e del territorio.”

Arch. Franco Crugnola

 

murogeopietra® riparte infatti dal contesto naturale e lavora sull’innovazione dei materiali e delle tecniche costruttive, in termini anche di isolamento termico esterno, per dare vita ad una nuova efficacia del costruire; dialoga con l’esistente ed allo stesso tempo stupisce, mostrando l’attualità ritrovata negli elementi della tradizione stessa. La naturalezza di murogeopietra®, unita all’irregolarità della stuccatura a malta, permette al fascino rurale della Villa di rimane intatto. La scelta del mattone Terrakotta in cotto naturale, modello Rustico, per il rivestimento dei pilastri, disegna l’ingresso e caratterizza anche lo stile degli interni della villa.

 

© Arch. Franco Crugnola

SCOPRI LE MURATURE A RICHIESTA

Ti è piaciuto questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form