Appena nato, è già entra nel Club The Leading Hotels of the World, per Le Massif è un grandissimo riconoscimento essere selezionato tra i migliori hotel al mondo, quelli che hanno una personalità unica e accolgono nei luoghi più affascinanti.

Fanno parte del club hotel leggendari, nelle grandi città o in località meravigliose. Sono l’eccellenza assoluta, quelli dove è passata la storia, che sono diventati icone di stile. Le Massif e Le Petit Massif sorgono a pochi passi dal centro storico dell’affascinante località alpina di Courmayeur a 1700 m di altitudine. Il nuovo complesso prende il posto dell’Hotel Majestic in disuso da oltre 17 anni e costituisce una grande operazione di riqualificazione urbana.

Il progetto alberghiero/residenziale è firmato dall’architetto Fabrizio Gandolfo di Courmayeur, che l’ha concepito come una casa sull’albero contemporanea ispirandosi alle foreste di larice presenti nella zona, al calore del larice e alla sua forte personalità, cangevole secondo le stagioni. Gli esterni del complesso reinterpretano i materiali in chiave moderna ed efficiente. Murogeopietra® dona il ritmo elegante alle alte facciate esterne impreziosite da elementi decorativi naturalistici, in acciaio corten a taglio laser. Murogeopietra® è l’unica pietra che può essere posata in altezza su isolamento termico esterno, avendo superato brillantemente il test LEPIR II propagazione dell’incendio all’esterno delle facciate per edifici regolamentati.

L’effetto del legno è ricreato attraverso lamiere speciali in zinco di titanio. Tutto attorno lo sguardo spazia fra la mole del Monte Bianco e lo spettacolo delle montagne che si innalzano fino al Cervino, al Monte Rosa e al Gran Paradiso. Il lussuoso hotel a 5 stelle, in stile alpino conta 87 camere, di cui 7 tra Suites e Junior Suites, per una capacità ricettiva di circa 223 posti letto. Due ristoranti, uno esclusivo per gli ospiti e un altro aperto anche agli esterni, due bar, una SpA con piscina e un’area fitness.

 

 

Le Petit Massif si compone di un elegante e moderno edificio di sei piani che ospita ventidue residenze di grande pregio, tutte dotate di ampie balconate con vista sul Monte Bianco. Un percorso pedonale illuminato conduce dalle unità abitative a l’hotel Le Massif, che, con il suo stile e carattere, conferisce ulteriore prestigio agli appartamenti. Nei 3 piani interrati, posti auto e cantine al servizio degli ospiti e residenti. L’attenzione verso l’ambiente si traduce non solo nell’estetica accogliente ma anche nell’efficienza energetica di tutto il progetto con un impianto di riscaldamento interamente green, integrato dalla produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico.

Lo chalet La Loge du Massif nello scenario di Plan Checrouit, è pensato per completare l’offerta di lusso, una struttura complementare a Le Massif e Le Petit Massif situata all’ex arrivo della telecabina di Dolonne. Un bar, una ski room, un mini-club, una terrazza con vista panoramica e una piscina: il tutto a disposizione dei condomini e degli ospiti dell’hotel, anche nel periodo estivo.

In questo articolo: Murogeopietra® mod. BERGAMO

Ti è piaciuto questo Case History?
Condividilo