Alla fine della valle Ötztal si trova Obergurgl, con 1.930 metri di altezza è il paese più alto dell’Austria. Qui il turismo alpino ha una lunga tradizione, i cui inizi ricadono alla metà del 19esimo secolo, quando sono stati costruiti i primi sentieri e rifugi.

Oggi l’Hotel Gurglhof è una stazione termale e sciistica a 4 stelle superior e comprende 65 camere eleganti, un grande ristorante e un’eccezionale area benessere. Il progetto di ristrutturazione è stato realizzato dallo studio Geisler & Trimmel. Gli interni dell’hotel combinano linee chiare, stile alpino e carattere moderno. La finitura in legno di pino è assolutamente prevalente ma si distingue per ariosità e leggerezza. Gli architetti hanno creato una miscela armoniosa di superfici luminose e arredi dal design elegante e raffinato.

Gli ospiti possono godere degli alti standard di comfort anche nell’area benessere con piscina, lussuosa sauna, sale relax e trattamenti. I motivi stampati sul soffitto attirano l’attenzione in questa zona dove, luci soffuse e materiali caldi, entrano in contrasto con l’acqua cristallina. Riflessi e faretti scintillanti trasformano lo spazio in una bellissima creazione artistica.

La ristrutturazione prevede anche la progettazione delle facciate. Lo studio Geisler & Trimmel lavora in verticale con le lunghe venature del legno e con la pietra naturale ricostruita Geopietra® nel modello ONODEGNO  per caratterizzare e dare compattezza ai volumi del grande hotel. Qui i toni si fanno più accesi e le pareti, molto tecniche e funzionali, sfruttano lo spazio disponibile muovendosi sotto l’articolata copertura dello stabile. La spettacolare muratura in pietra dà forma ad un basamento organico, un gioco di travi incrociate connette la muratura ai piani superiori e al ritmo delle aperture di finestre e balconi. Il rivestimento in geopietra® è posato su isolamento termico esterno con sistema garantito abitasistema®. La procedura permette, in sicurezza, di salire con il rivestimento in pietra fino al settimo piano dell’edifici. Le prove sismiche e di non propagazione del fuoco in facciata, superate recentemente in Francia, ci rendono orgogliosi delle doti tecniche e delle performances ineguagliate del sistema murogeopietra® unico in Europa.

 

Photo By: Geopietra® & Stephanie Maria Lohmann.

 

Ti è piaciuto questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form