Quando Willo Blome, fondatore dello studio di design tedesco Blomus, e sua moglie Barbara Nöcker-Blome, architetto, decisero di ristrutturare e ricostruire la vecchia baita in Alto Adige, che Barbara aveva ereditato da suo padre, fu l'inizio di un lungo processo e quattro anni di intense discussioni.

Non tanto sull'opportunità di farlo, ma piuttosto su come dovrebbe essere fatto. Si sono presto resi conto di avere opinioni diverse sullo stile generale. Lui voleva il calore e l'accoglienza di montagna con tanto legno e tovaglie sulla tavola, mentre lei, come architetto, desiderava uno stile più moderno. Alla fine hanno elaborato un concetto di cui entrambi erano molto contenti.

La casa originale era piccola; due stanze, una cucina e un camino, ma con una splendida vista sulle montagne. Al primo piano del vecchio edificio, è stato costruito un nuovo piano con tetto a due falde. Il soggiorno con la cucina a vista in acciaio nero, la scala scultorea e il timpano in vetro conferiscono un aspetto moderno e senza tempo, mentre per pavimenti e pareti è stato utilizzato legno vecchio riciclato e murogeopietra®. - Non è un compromesso, ma il meglio di entrambi i mondi dice Willo Blome e aggiunge, - questo è il capolavoro di mia moglie.

La coppia ha trascorso molto tempo a seguire il lavoro, che è stato impegnativo ma intelligente considerando tutto ciò che può andare storto in un simile processo. Tuttavia, lo sforzo è valso la pena e ha portato a un cottage affascinante e moderno, dove l'intera famiglia può ora trascorrere del tempo divertendosi e rilassandosi. Il miglior esempio di quando il design incontra l'architettura.

L’aspetto tridimensionale del rivestimento murogeopietra® è valorizzato da una posa a regola d’arte che conosce e rispetta le logiche costruttive della tradizione. La cura dei dettagli fornisce fascino alla muratura in opera. Murogeopietra® Moderno grigio scuro, posato a secco, esprime la forza della pietra scagliata e trova una corrispondenza istintiva con la miscela di colori del legno invecchiato. In interno come in esterno la loro simbiosi produce un’armoniosa continuità, sintesi perfetta di funzione tecnica ed estetica. Il rivestimento murogeopietra® esalta la performance della funzione coibente del sistema a cappotto abitasistema® rendendo più robusta e resistente la struttura.

 

In questo articolo: murogeopietra® mod. MODERNO.

Photo By: James Strokes

Ti è piaciuto questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form