Li chiamano vini eroici. Ed eroici lo sono davvero perchè si producono in zone impervie e a climi sfavorevoli, come quelli sui pendii delle montagne.

In Valle D’Aosta, ai piedi del castello di Aymavilles, troviamo questi vini prodotti dalla cantina Les Crêtes, azienda a conduzione familiare che porta avanti una tradizione vinicola centenaria, risalente addirittura al 1800. Il nuovo “Rifugio del Vino” progettato dall’architetto Domenico Mazza è un rifugio alpino moderno, costruito a fianco della storica  cantina. Il progetto rappresenta l’unione del vino, della cultura della montagna, dell’architettura ed ha ricevuto una menzione speciale nel concorso internazionale “Le cattedrali del Vino” evento collaterale della biennale di Venezia per la guida Il Gambero Rosso.

La filosofia dell’azienda Les Crêtes continua a seguire i valori delle generazioni passate valorizzando il “terroir” con fedeltà e rispetto delle tradizioni. Lo sguardo, però, è sempre rivolto a quel futuro di innovazione che permette di esprimere appieno le potenzialità di un territorio vitivinicolo di montagna come quello valdostano: unico e irripetibile. Una filosofia che si rispecchia in murogeopietra, come scrive l’architettetto Domenico Mazza...murogeopietra con i suoi indiscutibili vantaggi di sostenibilità caratterizza in maniera importante il progetto.

Geopietra senza rinunciare alla sua identità di pietra e al legame con il territorio, contribuisce alla vocazione di minimo impatto e rispetto ambientale della realizzazione, caratterizzando anche così la sede di un’azienda che ha sposato queste priorità. Il linguaggio contemporaneo dell’edificio, si avvale di materiali tradizionali dell’architettura montana per evidenziare la filosofia dell’azienda Les Crêtes, in costante equilibrio tra sperimentazione e tradizione. Così murogeopietra, con la sua composizione personalizata che riproduce le murature tipiche della zona, insieme al legno lamellare della struttura ed alla lamiera di zinco della copertura è stato scelto per caratterizzare i volumi dell’edificio che sorprende per il suo risultato elegante e movimentato.

 

 

Il profilo complesso della costruzione – che da lontano ricorda quello di un massiccio montuoso – nasce dalla compenetrazione di diversi volumi semplici tra loro inclinati. Sotto questa grande corte coperta trovano spazio i diversi ambienti della produzione, della vendita e anche del loisir tenuti insieme da un’interessante percorso di visita. Un luogo insomma in cui ricercare l’autenticità di un territorio. Il paesaggio armonioso delle montagne valdostane, il clima e la cordialità delle persone.

 

Photo By: https://www.lescretes.it/azienda-les-cretes/il-rifugio-del-vino/

Ti piace questo Case History?
Condividilo

Possiamo aiutarti? Chiama lo 0365.331411 oppure  compila il form

loader