Lusso e design sulle dune olandesi

////
Lusso e design sulle dune olandesi

Nelle dune boscose appena dietro la costa di Vlissingen, è sorta una villa di lusso progettata da BNLA architetti di Amsterdam.

Il lotto, ben esposto, è delimitato su tre lati dagli alberi della bellissima foresta, uno dei compiti importanti del progetto è quello di integrare la casa con le aree circostanti permettendo alla famiglia di godere appieno del giardino.

L’incarico per la nuova villa è inoltre una “casa moderna con carattere”. I Clienti erano rimasti molto affascinati da un altro progetto di BNLA, la casa sulle dune di Bergen aan Zee, in particolare delle soluzioni realizzate con murogeopietra. Nella villa di Zeeland è stato progettato un muro lungo 24 metri rivestito con Geopietra, sia in interno che in esterno. Per enfatizzare la lunghezza della parete si è scelto il modello BLUMONE per la forma allungata e lineare e il suo tocco accattivante. Il rilievo della pietra è ben visibile anche di sera grazie all’utilizzo di una linea di luci sul pavimento.

murogeopietra attraversa lo spazio interno collegando saldamente la zona living con il portico e il giardino sul retro con stile e carattere. Si è realizzato con murogeopietra anche lo zoccolo delle facciate in stucco bianco. La pietra protegge così dagli spruzzi d’acqua evitando ogni altra manutenzione per i candidi intonaci esterni. I materiali naturali e la tavolozza di colori della casa, l’intonaco bianco, gli infissi antracite, la pietra grigio-terra e il tetto di paglia donano alla casa un grande equilibrio. Nella particolare combinazione degli elementi, tra rustico e contemporaneo, nell’architettura inventiva, chiara e sobria, è riconoscibile il segno grafico degli architetti BNLA. Il risultato è una dimora personalizzata dall’aspetto unico ed esclusivo.

Nell’articolo è stato presentato murogeopietra mod. Blumone / profilo Scagliato.

 

Potrebbe interessarti anche...

bnla.nl/architect-projecten/moderne-woning-met-stucwerk-en-rieten-kap-zeeland
 

Fotografo

www.denooyer.nl

 

Arch. Eric Lemstra (BNLA architects)

Eric Lemstra (1977) nel 2004 si è laureato con lode alla facoltà di architettura dell’Università Tecnica di Delft. Nello stesso anno, con l’architetto Arjen Bloem, ha avviato lo studio BNLA architetti. All’interno di BNLA, Eric Lemstra ha un ruolo guida e funge da supervisore su tutti i lavori in materia di progettazione e licenze.

Gli architetti BNLA sono una piccola, forte e variegata squadra di progettazione. L’agenzia si trova ad Amsterdam ed è attiva nella zona di alloggi esclusivi e di carattere. In ogni processo di progettazione, BNLA cerca di ottimizzare il ruolo multidisciplinare dell’architetto, concentrandosi su nuove costruzioni e ristrutturazioni di alta qualità e, soprattutto, sul cliente. L’agenzia dedica molta attenzione alle esigenze dei propri clienti durante tutto il processo di progettazione e si caratterizza per il suo atteggiamento consultivo e integrale. Vengono così evitate soluzioni seriali e si creano case personalizzate, uniche e sorprendenti.