Autenticità ed eleganza al vertice dell’ospitalità alpina

////
Autenticità ed eleganza al vertice dell’ospitalità alpina

Siamo nella Kleinwalsertal, enclave austriaca in terra tedesca, a 1.100 metri di altitudine tra le cime delle Alpi di Allgäu, questa alta valle mantiene molte delle tradizioni e dei costumi che furono dei primi Walser, giunti qui nel medioevo a popolare una regione ancora disabitata.

Si trova qui, il Travel Charme Ifen Hotel, 5 stelle lusso, nato dalla ristrutturazione del leggendario Ifen Hotel voluto negli anni trenta da Hans Kirchhoff, costruttore e architetto di Hannover.

La sua originale struttura rotonda, situata su uno sperone roccioso, offriva un sorprendente panorama e attirò subito visitatori eccellenti, tra cui celebrità dell’aristocrazia della cultura e dell’industria, divenendo essa stessa l’attrattiva del luogo. Grazie alla posizione appartata, al particolarissimo aspetto, ed ai suoi ospiti illustri l’hotel divenne l’emblema di Kleinwalsertal, al vertice dell’ospitalità alpina.

Settantanni anni dopo, nel 2007, ispirato dall’originaria architettura, il Prof. Arch. Hermann Kaufmann, ne ha curato la ristrutturazione e l’ampliamento realizzando un’opera altrettanto carismatica. Progettato con criteri di sostenibilità il nuovo resort punta all’integrazione con il paesaggio attraverso l’uso di materiali naturali e di pregio ponendo l’accento sul design degli spazi e sulla qualità della vita.

L’hotel è composto oggi da due distinti corpi fabbrica, una moderna ala progettata secondo i criteri dell’architettura bio e interamente realizzata in legno ospita eleganti camere e suite mentre l’edificio storico, minuziosamente ristrutturato, è dedicato all’eccellenza culinaria dei due ristoranti, biblioteca, centro conferenze, lounge bar, centro fitness e SPA.

L’eclettico intervento dell’arch. Lorenzo Bellini propone per l’interior design spazi senza tempo, in una equilibrata contrapposizione di stili, reinterpretati in chiave moderna e con spirito naturale. Grande attenzione ai materiali, al colore e agli arredi, per ambienti sobri e seducenti, atmosfere rilassate e al tempo stesso in grado di sorprenderci.

murogeopietra è stato scelto per la grande parete della PURIA premium Spa, l’esclusivo centro di 2300 metri quadrati dedicato alle cure olistiche e al benessere a 360 gradi. Con 15 sale per trattamenti, suite private, saune e bagni di vapore, fontana di ghiaccio e vasca di acqua salina è l’inesauribile fonte di relax e gioia per tutti i sensi.

Il rivestimento Geopietra è posato su cappotto termico secondo le procedure  collaudate e garantite ABITASISTEMA con pannelli isolanti di notevole spessore. La posa impeccabile del materiale contribuisce in modo fondamentale alla bellezza e alla funzionalità dell’opera: la sua naturalezza nasconde infatti doti tecniche importanti quali tenuta, ottima inerzia termica, permeabilità al vapore e bassa conducibilità. Le calde sfumature della pietra connettono ambienti interni ed esterni con autenticità, costeggiando i 18 metri della piscina coperta in acqua salata, murogeopietra prosegue all’aperto, oltre le ampie vetrate, fino alla vasca idromassaggio panoramica, la zona relax e i percorsi nel verde.

murogeopietra sostiene la bellissima terrazza del Travel Charme IFEN Hotel e crea l’affaccio della PURIA premium SPA sul giardino. Il basamento in pietra sottolinea l’andamento circolare dello storico edificio e ne enfatizza il valore formale. murogeopietra si integra perfettamente nella natura circostante e funge da legante tra le due architetture dell’hotel, un “ponte” tra design e natura, tra arte moderna e tradizione alpina. La collezione Geopietra dispone infatti di una gamma pressochè infinita di profili e tonalità di pietra, tutte miscelabili tra loro. murogeopietra non pone limiti alla progettazione, che si tratti di ripristinare vecchie murature o di inventarne di nuove.

Direzione Lavori:  F+W  Früh Wollasch architekten gmbh  - http://www.fw-architekten.com

 


Potrebbe interessarti anche…

www.travelcharme.com/hotels/ifen-hotel

www.hermann-kaufmann.at/v5/

www.travelcharme-newsroom.com/travel-charme-ifen-hotel-eine-hotellegende-wird-75/

luxus.welt.de/travel/luxus-hotels/ifen-hotel-luxus-und-geschichte-im-kleinwalsertal

www.vorarlberger-walservereinigung.at/vwvwp/ifen-hotel-hirschegg-im-kleinwalsertal

Arch. Hermann Kaufmann

Hermann Kaufmann (nato l’ 11 giugno 1955 a Reuthe) è architetto austriaco e professore universitario di progettazione e costruzione del legno all’ Università Tecnica di Monaco di Baviera.

(...)Costruire significa cercare il contesto: creare riferimenti al luogo, con tutte le sue impronte di natura, edifici e società. Siamo collegati a un linguaggio del design moderno e orientato al futuro... Due sono i principali problemi che si pongono di fronte a noi: l’ edilizia sostenibile nel senso più ampio del termine e la moderna costruzione in legno. Grazie alla nostra intensa e pluriennale esperienza con il materiale da costruzione biogenico legno siamo in grado di superare i confini. I vantaggi del legno, con il suo potenziale ecologico, sono convincenti. Il materiale da costruzione domestico offre la possibilità di un processo edilizio alternativo e orientato al futuro e deve essere riportato nei nostri ambienti di vita e di lavoro come un’ importante alternativa ai materiali convenzionali. ..Sostenibilità per noi significa tenere conto degli aspetti della qualità culturale degli edifici, del ciclo di vita e dell’ ecologia. Con concetti intelligenti vogliamo creare edifici durevoli e versatili. (...)